it en
metanopoli-1metanopoli-2metanopoli-3metanopoli-4metanopoli-5metanopoli-6metanopoli-7metanopoli-8metanopoli-9metanopoli-10metanopoli-11metanopoli-12
Metanopoli

METANOPOLI

Alessandra Chemollo, Fulvio Orsenigo

San Donato Milanese, IT, 2005

Campagna fotografica destinata alla comunicazione della qualità urbana di Metanopoli, la “Città del metano” voluta da Enrico Mattei per i lavoratori dell'Eni, che a partire dagli anni 50 del XX secolo iniziarono a lavorare nei due nuovissimi palazzi di vetro, in una zona in cui c'erano solo risaie e campi di granoturco.

Concepita con criteri urbanistici di avanguardia e pensata come luogo di vita e di lavoro al tempo stesso, Metanopoli ha mantenuto il suo aspetto originale, con case immerse in grandi spazi verdi comuni e condivisi, aperti alla funzione di verde pubblico, e viali alberati.

Da un'idea di Leonardo Cavalli, Il progetto, commissionato da ENI, attraverso Asio srl, focalizza l'attenzione sulla relazione tra qualità dell'architettura e qualità della vita, cercandone le figure.

Le immagini sono state utilizzate nello stand allestito alla Nuova Fiera di Milano, in occasione della presentazione del progetto di trasformazione dell'area.